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Cosa sono i funnel di vendita ?
Il funnel di marketing è diventato ormai lo strumento più efficace quando si decide di acquisire nuovi clienti, riuscire a convertirli in traffico e nello stesso momento riuscire a vendere il proprio prodotto o il proprio servizio aziendale, professionale o personale a seguito di uno o più valori che vengono consegnati al nostro target di riferimento.
Quando l’obbiettivo diventa non solo vendere ma soddisfare il cliente in modo che ritorni a compiere l’azione d’acquisto, bisogna mettere in pratica degli step fondamentali.
Molte aziende ormai hanno il loro sito on-line perché necessitano di informare e spiegare il proprio prodotto o servizio.
Questi siti costano sia energie che denaro: si pensi all’idee da introdurre, al personale che si dedicherà a monitorarlo e a movimentarlo.
Ma se molte persone lo visitano non è detto che si soffermino e che vengano invogliati a comprare proprio quel prodotto o servizio.
COMPONENTI E TECNICHE DEL FUNNEL DI VENDITA
I funnel di marketing hanno lo scopo di raccogliere le email come primo passaggio , in secondo passaggio mandano contenuti che preparano l’utente, lo informano e lo predispongono favorevolmente inducendolo successivamente a contattare l’azienda per ricevere immediatamente maggiori informazioni.
Quest’ultima fase è chiamata lead generation ma a differenza di farlo senza un funnel non si dovrà lavorare parecchio a livello di gestione dei contatti o a livello di marchio.
Infatti, ottenere un contatto dopo l’operazione di funnel, significa ottenere un contatto che ha già visualizzato il prodotto o servizio dell’azienda, che ha ottenuto contenuti informativi, visualizzato un video aziendale o a letto un e-book con maggiori dettagli e specifiche risposte sempre riguardanti o il prodotto o il servizio offerto dall’azienda.
In poche parole questo contatto conosce il produttore, l’azienda che lo produce ed i vantaggi che otterrebbe comprando quel prodotto /servizio.
Riassumendo il funnel è il mezzo attraverso il quale un lead comprerà da questa azienda e non da un’altra azienda concorrente.
Un ‘azienda deve avere oltre al sito o al blog anche un funnel di marketing capace di raccogliere e gestire il traffico on-line generato dai lanci di vendita.
LE PRINCIPALI FASI DI UN FANNEL DI VENDITA
Generalmente un funnel di vendita è costituito da 4 fasi:
La prima fase è la Pre-analisi.
Si potrà fare una previsione su quelli che saranno i risultati che si potranno ottenere come ad esempio: lead ottenuti, vendite generate, investimento utilizzato, ecc.
La seconda fase è chiamata traffico.
Consiste nel generare maggior traffico cioè fare in modo che molte persone arrivino sul tuo sito e lo si può fare attraverso: miglioramento SEO, una campagna Google Adwords, una campagna Facebook o Twitter Advertising ed una condivisione dei propri contenuti sui social.
La terza fase è la costruzione del funnel stesso.
Lo si fa con video, contenuti di valore, e-mail automatiche o e-mail di persuasione,opt in-page ed una landing page.
L’ultima fase è la vendita che può essere effettuata all’interno del funnel stesso in modo automatico o attraverso la pagina application form dove vengono raccolti i dati delle persone veramente interessate al prodotto e che hanno seguito l’intero percorso del funnel ma che vogliono essere contattate direttamente.
VANTAGGI A LIVELLO COMPETITIVO
Utilizzando il sistema di funnel di vendita l’imprenditore o il libero professionista, potrà comunicare meglio il valore dei propri servizi o prodotti, continuare a differenziarsi maggiormente dalla concorrenza e grazie all’automatizzazione di questo sistema continuare a godersi il proprio tempo libero e dedicarsi ad altre attività non legate a quelle aziendali.
Si creerà interazione con i clienti.
L’azienda si differenzierà e non dovrà cadere sul terreno minato dei prezzi bassi.
Non serviranno più telefonate a freddo o invio di e-mail a vuoto, saranno le persone a contattare direttamente.
Fonte: www.lodovicomarenco.it
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